Altri Minerali

Altri Minerali sono nutrienti inorganici di cui abbiamo bisogno per la nostra salute. Costituiscono circa il 4% del peso umano. Tuttavia, la loro quantità esatta nel corpo è individuale, a seconda dell'età, del peso, del sesso e di altri fattori. La mancanza di minerali nel corpo può causare anemia, diabete o obesità, ma può anche influenzare l'aspetto fisico di capelli, pelle o unghie.

I minerali sono divisi in due gruppi principali. Il primo sono i macroelementi di cui l'organismo ha bisogno in quantità maggiori, il secondo gruppo sono i microelementi, cioè gli oligoelementi di cui una persona ha bisogno solo in quantità minori. Oltre a questi macroelementi e microelementi, nel nostro organismo ci sono anche ultratracce.

 

Macroelementi minerali

Sono minerali che devono essere forniti al corpo in grandi quantità. Questi includono: calcio, magnesio, zolfo, fosforo, potassio, sodio e cloro. 

Calcio (Calcium)

Fino al 99% del calcio viene immagazzinato nelle ossa e nei denti per mantenerne la forza e la resistenza, il resto è debolmente legato al metabolismo. Il corpo umano ha bisogno di calcio per la contrazione dei muscoli, la dilatazione dei vasi sanguigni e la corretta trasmissione degli impulsi nervosi. Il calcio influisce anche sul rilascio di ormoni ed enzimi che influenzano tutte le funzioni del corpo umano. I vegani e le persone che soffrono di intolleranza al lattosio dovrebbero prestare particolare attenzione a un adeguato apporto di calcio.

Magnesio (Magnesium)

È un minerale importante nella produzione di energia, nelle contrazioni muscolari e nella mineralizzazione ossea. Contribuisce al corretto funzionamento del metabolismo, aiuta ad alleviare la fatica e supporta il corretto funzionamento del sistema endocrino. Il magnesio ha un effetto sulla protezione del corpo dalla depressione. La sua carenza colpisce la pressione sanguigna, mal di testa ed emicrania, ma anche un aumento del nervosismo.

Zolfo (Sulphur)

Questo minerale ha un effetto su unghie e capelli: fa in modo che non si rompano e siano meravigliosamente lucenti. Lo zolfo protegge le cellule dagli effetti tossici dei metalli pesanti, stimola la secrezione biliare e aiuta il corpo a resistere ai batteri. Ci protegge dagli effetti negativi delle radiazioni, che rallentano il processo di invecchiamento.

Fosforo (Fosforo)

È un minerale che aiuta a mantenere le nostre ossa sane. Allo stesso tempo, si prende cura del corretto funzionamento dei vasi sanguigni e dei muscoli. Il fosforo si trova in una dieta ricca di proteine, soprattutto nella carne, nel pesce, nelle noci e nei legumi. 

Potassio (Kallium)

Il potassio è immagazzinato nel corpo principalmente all'interno delle cellule, costituendone l'86%. Il potassio dovrebbe essere di circa 2: 1 con sodio. La sua maggiore necessità è soprattutto quando c'è una maggiore perdita di liquidi dal corpo. Questo minerale è importante per molti processi biochimici e la sua carenza danneggia l'attività nervosa e il cuore.

Sodio (Natrium)

È un minerale importante che permette la trasmissione degli impulsi nervosi e regola l'irritazione muscolare. Neutralizza la digestione nell'intestino tenue e aiuta a formare HCl (acido cloridrico) nella mucosa gastrica. Il sodio è disponibile gratuitamente sotto forma di sale da cucina. La sua carenza si manifesta con anoressia, calo ponderale, ma provoca anche una diminuzione della sintesi di proteine ​​e grassi, affaticamento, mal di testa, depressione e crampi muscolari.

Cloro (Chlorum)

È un minerale che interviene nel mantenimento dell'equilibrio acido-base. Insieme a sodio e potassio, regola la pressione osmotica del plasma sanguigno. Il cloro fa parte dell'HCl che si forma nello stomaco. Il corpo umano assorbe il cloro insieme al sale.

 

Microelementi minerali

Tra i microelementi, cioè gli oligoelementi di cui l'organismo ha bisogno in minor quantità, annoveriamo zinco, ferro, iodio, selenio, manganese, rame, fluoro, cromo e altri.

Zinco (Zincum)

Lo zinco è considerato un supernutriente concentrato nei muscoli, nelle ossa, nella pelle, nei reni, nel pancreas, negli occhi e negli uomini e nella prostata. Lo zinco favorisce la guarigione di ferite e cicatrici, aiuta nel trattamento dell'acne e dei problemi della pelle. Mantiene un sistema immunitario funzionante, supporta la digestione e la crescita così come la formazione delle ossa. Le manifestazioni della sua carenza includono una scarsa guarigione delle ferite, una maggiore suscettibilità al raffreddore, problemi della pelle, disturbi della cottura e persino una scarsa visione al tramonto.

Ferro (Ferrum)

Il ferro è uno degli oligominerali che ha una funzione insostituibile nel corpo umano. Il suo ruolo è garantire il trasferimento di ossigeno dai polmoni ad altri tessuti del corpo umano. La sua sufficienza garantisce il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il ferro contribuisce al giusto metabolismo, importante per la produzione di energia. Inoltre, svolge un ruolo importante nel processo di divisione cellulare e contribuisce alla corretta produzione di globuli rossi ed emoglobina. 

Iodio (Iodum)

Ci sono da 20 a 50 mg di iodio nel corpo, di cui quasi il 25% è nella ghiandola tiroidea. Lo iodio è essenziale per il suo corretto funzionamento ed è importante anche per la formazione della tiroxina. Si assorbe molto bene: il corpo umano può assorbire quasi il 100%. Nella carenza di iodio, la ghiandola tiroidea si allarga e si formano gozzo o noduli.

Selenio (Selenium)

Il selenio è un antiossidante per il corpo, che assicura che il corpo umano cresca e si moltiplichi. È essenziale per il corretto funzionamento del fegato e della tiroide, ma anche per la salute della pelle, dei capelli e per il mantenimento di una vista sana. La carenza di selenio si manifesta con un peggioramento dell'immunità, possibile insorgenza di cancro, malattie cardiache, ma provoca anche problemi alla pelle, debolezza muscolare e affaticamento. 

Manganese (Manganum)

È estremamente importante per una crescita sana e una corretta struttura ossea. Ha anche un effetto positivo sulla cartilagine e sui denti. È coinvolto nella lavorazione del colesterolo, degli aminoacidi, dei carboidrati e di alcune vitamine, che aiuta ad assorbire meglio. Il manganese si trova principalmente nei frutti di mare (ostriche, gamberi), dal pesce contiene trote, stucchi e persici. Si trova anche in noci, legumi, semi (girasole, lino, chia), cereali integrali e verdure a foglia verde.

Rame (Cuprum)

Il rame aiuta nell'assorbimento del ferro ed è anche responsabile della formazione di emoglobina. Ha un effetto positivo sul sistema nervoso e ha effetti antiallergici perché riduce i livelli di istamina. Il rame favorisce anche la formazione del pigmento e la coagulazione del sangue. Rafforza i vasi sanguigni, le ossa, i tendini e i nervi. Quando è carente nel corpo umano, c'è un aumento del livello di colesterolo, affaticamento o perdita e rottura dei capelli.

Fluoro (Fluorum)

È un minerale traccia necessario per la formazione di ossa e denti - lo smalto dei denti. Protegge le ossa dall'osteoporosi e ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Il fluoro influisce anche sulla crescita dei muscoli, del tessuto connettivo, della pelle e dei capelli. La principale fonte di fluoro è l'acqua potabile e si trova anche nel latte, nel pesce, nella carne, nei legumi e in alcune verdure. 

Cromo (Chromium)

Il cromo è usato per abbassare il colesterolo, per curare la schizofrenia, il disturbo bipolare e per curare la depressione. Viene anche utilizzato per migliorare le prestazioni atletiche, aumentare l'energia e prevenire la perdita mentale legata all'età.

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