Zinco

Zinco è un minerale che è coinvolto in molti processi dell'organismo. Un adeguato apporto di zinco è quindi essenziale per il corretto funzionamento del corpo sia maschile che femminile. È importante per le funzioni cognitive, che includono la memoria e l'attenzione. È essenziale per il corretto funzionamento dell'immunità e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Ecco perché lo zinco è un componente comune dei multivitaminici complessi. Non solo le donne apprezzeranno il suo effetto sul mantenimento della salute di pelle, capelli, unghie e ossa. Lo zinco influisce infatti anche sulla fertilità e sulla funzione riproduttiva, e aiuta a mantenere normali livelli di testosterone nel sangue. Questo è coinvolto in molti processi dell'organismo. Ad esempio, svolge un ruolo chiave negli uomini durante l'adolescenza e lo sviluppo sessuale. Influisce sulla fertilità, sulle funzioni riproduttive e sul corretto funzionamento dei genitali. È anche in grado di aumentare la libido in una certa misura. Inoltre, il testosterone influisce sulla forza muscolare, oltre che sulla densità ossea.

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Per questo motivo, gli atleti di forza e resistenza, così come le persone che vogliono stimolare la propria libido, si concentrano sull'assunzione di zinco. Tuttavia, queste non sono le uniche funzioni che lo zinco svolge nel corpo. Contribuisce anche al corretto metabolismo dei macronutrienti e degli acidi grassi, al mantenimento di una buona vista, e svolge un ruolo nel processo di divisione cellulare. L'importanza di questo minerale nell'organismo è quindi indiscutibile. La sua carenza può essere associata ad acne, calo delle prestazioni o mancanza di energia.        

Ci sono molti modi per includere lo zinco nella dieta. Puoi includere, ad esempio, cibi ricchi di questo minerale, come frutti di mare, carne, legumi, noci e semi, uova e latte. Se hai problemi a raggiungere la quantità giornaliera raccomandata, cioè 10 mg al giorno, puoi integrare con capsule o compresse, ad esempio. Il chelato di zinco bisglicinato è attualmente considerato la migliore forma assorbibile. Tuttavia, anche lo zinco picolinato, il citrato di zinco e il gluconato di zinco sono molto utili. Sta a te decidere quale tipo scegliere.

Vuoi saperne di più sullo zinco? Consulta il nostro articolo Zinco: a cosa fa bene, che cosa ne causa una carenza e quali sono le fonti migliori?

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