Glutammina

Glutammina è un aminoacido non essenziale che il corpo umano può produrre da solo. Oltre ad aiutare a rigenerare e costruire i muscoli, è anche noto per i suoi effetti benefici sul sistema immunitario. Poiché la glutammina costituisce il 60% degli aminoacidi nelle cellule muscolari, se ne consiglia l'uso nell'allenamento sportivo regolare e ad alta intensità. Allo stesso tempo, è un integratore alimentare ideale per la riduzione del peso.

Fonti di glutammina

Come aminoacido, la glutammina fa parte degli alimenti ricchi di proteine. Si trova nella carne, nei latticini, nelle uova, nei legumi, nel riso bianco o nel tofu. È un ingrediente comune negli integratori alimentari per gli atleti, soprattutto per i suoi effetti anti-catabolici. Previene la rottura delle fibre muscolari e supporta il funzionamento delle cellule muscolari

Perché la glutammina è essenziale per il corpo?

La glutammina è l'amminoacido più abbondante nel corpo umano. Si trova nei muscoli, nel cervello, nel sangue, nel fegato e nei polmoni. Anche se il nostro corpo può farcela da solo, in alcune situazioni è necessario integrare la glutammina con integratori.

 

L'assunzione di glutammina dovrebbe essere aumentata soprattutto da chi consuma poca carne e latticini e ha la sua giustificazione nella dieta degli sportivi. Sebbene la glutammina non contribuisca direttamente alla crescita muscolare, si occupa della rigenerazione muscolare dopo un allenamento faticoso o durante un periodo stressante, che porta a un recupero più rapido e quindi supporta la costruzione muscolare. Il suo ruolo è normalizzare l'ormone della crescita, supportare l'elaborazione del glucosio post-allenamento, promuovere l'idratazione muscolare e sopprimere l'acido lattico nei muscoli, riducendo così l’allevia i muscoli. 

La glutammina è un integratore alimentare adatto durante l'allenamento intensivo e anche per rafforzare il sistema immunitario. L'esercizio fisico faticoso porta a una carenza di glutammina, che si traduce in una ridotta funzione dei globuli bianchi e porta a un'immunità indebolita. Puoi usarlo da solo o come parte della tua proteina preferita.

                      

Glutammina e suo utilizzo

Il dosaggio raccomandato di glutammina è di circa 5 grammi da 3 a 4 volte al giorno.

 

Benefici della glutammina

  • protegge e rigenera le fibre muscolari
  • supporta la produzione dell'ormone della crescita e quindi il funzionamento delle cellule muscolari
  • crea uno stato anticatabolico e previene così la perdita di massa muscolare
  • migliora l'equilibrio dell'azoto
  • regola la produzione di glicogeno nel fegato
  • allevia il dolore muscolare
  • supporta l'elaborazione del glucosio post-allenamento
  • migliora il sistema immunitario ed è un'ottima prevenzione delle malattie 

Come avviene la produzione di glutammina nel corpo?

La glutammina è l'amminoacido libero più abbondante nel corpo. Viene prodotto nei muscoli e viene distribuito agli organi attraverso il sangue. È un elemento necessario per la produzione di proteine ​​e glucosio nel corpo. Durante lo stress, la glutammina supporta il sistema immunitario e la funzione intestinale. Tuttavia, se il corpo utilizza più glutammina dei muscoli stessi a causa dello stress, la massa muscolare può andare persa. Questo processo avviene nelle persone che soffrono di AIDS.

 

Un altro uso della glutammina

La glutammina è anche usata in medicina come integratore alimentare. È un mezzo adatto per eliminare gli effetti collaterali del trattamento del cancro, nel dolore ai nervi, ai muscoli, alle articolazioni e al tratto digestivo causato dalla malattia. È adatto come integratore alimentare dopo un trapianto di midollo osseo. Le persone con AIDS assumono glutammina per prevenire il peso e la perdita muscolare. L'impatto positivo della glutammina è stato riportato anche nel trattamento della depressione, del malumore, dell'irritabilità, dell'ansia o dell'insonnia.

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